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Dopo un momento di assenza, ecco arrivato il momento di ritornare al lavoro o a scuola.

Gli ultimi mesi sono trascorsi tra attività non legate alla sfera professionale, come viaggiare od occuparsi della sfera personale. La tua mente ha staccato la spina da tutte le questioni legate al mondo del lavoro, la routine è diventata diversa e ti sei abituato ad uno stile di vita completamente diverso.

Magari ti domanderai come farai a gestire nuovamente i risvegli alla mattina presto, poter andare in palestra o vedere gli amici ora che torni al lavoro. Potresti anche sentirti insicuro circa le tue capacità o le tue aspirazioni: cosa è cambiato nel tuo settore di mercato, dopo ce ne sei uscito? Le mie conoscenze sono sorpassate? Il mio team sarà lo stesso? La mia abilità nel lavorare è aggiornata coi tempi?

Ecco allora qualche consiglio utile per riprendere i ritmi a pieno regime:

  1. Riprendi con un’alimentazione sana e equilibrata: È risaputo che un’alimentazione basata su cibi organici, verdure e grassi buoni favorisce la salute generale dell’intero organismo, quindi anche del cervello. Ci sono poi sostanze specifiche che ottimizzano in maniera significativa la funzionalità del cervello: parliamo delle vitamine B6, B12 e B9 (folato), particolarmente adatte a migliorare la memoria e la concentrazione, grazie alla loro capacità di aumentare la produzione di neurotrasmettitori nel cervello.
  2. Dormi per un tempo adeguato: La media di ore di sonno è stimata tra le 7 e le 9, affinché si possa contare su un efficiente funzionalità cognitiva per tutta la giornata; non solo, dormire bene permette anche di ottimizzare l’attenzione, la creatività, l’apprendimento e il pensiero critico. Inoltre la fase del sonno è considerata critica per il consolidamento della memoria: le funzioni di memorizzazione del cervello vengono infatti perfezionate durante il sonno profondo.
  3. Integratori: Gli integratori, come dice la parola stessa servono ad integrare una carenza alimentare e per un limitato periodo di tempo, possono aiutare il nostro organismo.Nel caso di rimedi per la concentrazione, si tratta di vitamine, estratti naturali e vegetali che stimolano e incrementano le funzioni cognitive.Sono preziosi per gli studenti specialmente in estate, quando costretti a tour de force di studio e la loro concentrazione viene anche distolta dai pensieri delle vacanze.

Quali sono i migliori integratori che aiutano a studiare più concentrati?

– Ginkgo Biloba

Grazie a questa pianta di origini antichissime (350 milioni di anni fa) e alta fino a 40 metri, possiamo beneficiare di uno dei migliori integratori per la concentrazione.

Le sostanze contenute in questa pianta (ginkgolidi e dai flavonoidi) aiutano a migliorare le performance mentali e superari situazioni di stress del nostro organismo.

Viene infatti anche assunto come terapia per disturbi di ansia e in ultimo, migliora la qualità della circolazione sanguigna.

Quali sono i nutrienti utili al cervello e come agiscono

La vitamina B6 supporta tutta la funzione cerebrale e la produzione di ormoni essenziali, tra cui la serotonina, l’ormone della felicità, e la norepinefrina, che aiuta a tenere bassi i livelli di stress. La B6 serve anche a mantenere i corretti livelli di melatonina, favorendo così il sonno e migliorando l’emoglobina, la proteina addetta al trasporto di ossigeno.

La vitamina B12 contribuisce alla produzione di mielina, la proteina che circonda alcuni cellule nervose e aumenta la velocità di trasmissione neutrale nel cervello. Partecipa anche alla produzione di globuli rossi.

La vitamina B9 (folato), insieme ad altre vitamine del gruppo B, è essenziale per la produzione di neurotrasmettitori e per garantire un’efficace risposta infiammatoria nel cervello. Inoltre aiuta a modulare i livelli di omocisteina, associata con la demenza senile e altre malattie degenerative.

La N-acetilcisteina è una forma della cisteina che si trova in alimenti ad alto contenuto proteico come il pollo il tacchino e le uova: il suo ruolo è di supportare le funzioni cognitive.

Quali sono i cibi da limitare

Per mantenere in salute il cervello e migliorare memoria e attenzione, dobbiamo assumere le sostanze corrette e cercare di limitare il più possibile determinati cibi, come gli zuccheri, le carni processate, le carni rosse, i fritti, il sale e i formaggi.

In particolare il consumo elevato nel tempo di sale e zucchero è stato collegato ad un peggioramento della memoria. Bisogna però precisare che alimenti come la carne rossa e i latticini, se consumati con moderazione, possono anche apportare dei benefici all’organismo.

Ecco alcuni dei prodotti acquistabili presso la Farmacia Del Corso a Chiasso e presso la Farmacia Ferregutti a Mendrisio per migliorare la tua concentrazione e ripartire alla grande sui banchi di scuola o in ufficio. A cio’ si aggiungono rimedi omeopatici e fitogemmoterapici personalizzati caso per caso per le specifiche esigenze.


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