Le vacanze possono essere rovinate da problemi di salute, soprattutto se si è lontani da casa o in luoghi isolati, senza sapere come affrontarli. Insonnia, scottature, contusioni, dermatiti, raffreddori, mal di gola, mal di testa o mal di denti, sono solo alcuni dei possibili inconvenienti.

Prima di partire, è fondamentale verificare la destinazione del viaggio per conoscere eventuali problemi sanitari particolari o vaccinazioni consigliate o obbligatorie.

È importante sottolineare che per viaggi in destinazioni molto calde, tropicali o in Paesi con rischi igienico-sanitari, non è sufficiente affidarsi solo ai propri medicinali da viaggio. In questi casi, è fondamentale informarsi in anticipo e, se necessario, effettuare una profilassi medico-vaccinale adeguata.

Tra i farmaci indispensabili da includere nella farmacia da viaggio, vi sono:

  1. Antidolorifici: utili per alleviare il dolore e ridurre la febbre, utili in caso di influenza, mal di testa, mal di denti o dolori mestruali.
  2. Antistaminici: utili per combattere allergie, eritemi o dermatiti.
  3. Antiacidi: utili per chi soffre di reflusso gastro-esofageo o frequenti mal di stomaco causati dallo stress del viaggio o cambiamenti alimentari.
  4. Lassativi: utili per affrontare problemi di stitichezza o costipazione causati dai cambiamenti di ritmo e abitudini alimentari durante le vacanze.
  5. Sonniferi: cambiare letto o addirittura fuso orario può causare insonnia. La melatonina aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia e la valeriana è un rimedio naturale per favorire il riposo notturno. Ricordate che in Svizzera la Melatonina è su prescrizione medica.

Per evitare di trovarsi impreparati, questi medicinali possono essere inseriti in un kit di primo soccorso da portare sempre con sé durante il viaggio, indipendentemente dalla durata della vacanza. Inoltre, è importante includere anche spray anti-zanzare, pastiglie per il mal di gola, garze, cerotti e disinfettante per il trattamento di piccole ferite o disturbi minori.

Ci sono alcune regole a cui attenerti, se vuoi mantenere integri i farmaci durante il periodo estivo. Ecco le 3 più importanti:

  • Non esporre i farmaci a temperature superiori ai 25°
    Al massimo, possono sopportare questa temperatura per un paio di giorni, dopodiché la loro data di scadenza comincia ad accorciarsi. Presta particolare attenzione agli antidolorifici, agli antibiotici, ai sedativi e all’insulina, se soffri di diabete.
  • Non esporre mai al sole farmaci spray
    Le alte temperature, infatti, possono cambiarne la pressione interna; proteggili in contenitori termici.
  • Non esporre al sole e alle alte temperature farmaci contenenti ormoni
    Se sei in cura per dei problemi alla tiroide o assumi la pillola anticoncezionale,
    ricorda di portarli in viaggio con te dopo averli protetti termicamente. Viaggiando in auto, poi, conservali nell’abitacolo tenuto fresco dall’aria condizionata e mai nel portabagagli, all’interno di borse o valigie.