Le tisane sono delle preparazioni acquose estemporanee, molto diluite, spesso aromatizzate ed edulcorate.
Ottenute da una o più droghe vegetali (erbe, spezie, frutti o altri componenti vegetali), le tisane sono destinate alla somministrazione per via orale a fini terapeutici o come veicolo di altri medicamenti.

Più semplicemente, le tisane sono dei preparati che sfruttano l’effetto solvente dell’acqua calda o fredda per estrarre sostanze medicamentose da fonti vegetali d’interesse salutistico

Ecco alcuni degli effetti benefici delle tisane:

Aiutano a perdere peso

Effetto drenante

Effetto lassativo

Effetto diuretico

Effetto rilassante

Effetto energizzante

Effetto antinfiammatorio

Gli effetti benefici delle tisane sia a breve che lungo termine sono conosciuti fin dai tempi antichi. Malva, camomilla, menta: le tisane, un vero e proprio toccasana naturale per la salute e un’ottima abitudine per il nostro benessere. Un ottimo motivo quindi per cominciare ad affrontare al meglio la stagione con una piacevole abitudine pomeridiana o serale come una salutare tisana.

TISANA CON CAMOMILLA

Quello alla camomilla è l’infuso più conosciuto, da sempre utilizzato in caso di mal di testa o mal di pancia o semplicemente come tisana rilassante per conciliare il sonno e far dormire meglio i bambini.

Gli impacchi alla camomilla sono perfetti anche in caso di affaticamento, rossore o gonfiore degli occhi.

TISANA CON MALVA

Conosciuta per i suoi bellissimi fiori viola, viene utilizzata per combattere numerosi disturbi: dalla tosse al mal di gola al mal di stomaco. Perfetta inoltre per alleviare le infiammazioni dovute alle punture d’insetto, ha anche un effetto emolliente e idratante per la pelle.

TISANA CON CALENDULA

Per curare naturalmente raffreddore e tosse potete provare anche la tisana alla calendula. Le sue foglie oltre che per l’infuso sono perfette anche in cucina per insaporire minestre e insalate.

TISANA CON TARASSACO

Anche il tarassaco come la camomilla cresce spontaneamente, pertanto in primavera è abbastanza facile trovare le sue radici. Ha proprietà depurative e digestive: due tazze al giorno lontano dai pasti, vi aiuteranno a regolarizzare l’intestino e a depurare l’organismo.

TISANA CON MENTA

La menta perfetta per alleviare numerosi disturbi grazie alle sue tisane che si presentano come un vero e proprio toccasana naturale. Dalle sue foglie si ottiene un infuso dalle proprietà digestive e tonificanti da utilizzare anche in caso di mal di denti o infiammazioni gengivali.

TISANA CON ORTICA

Così come la menta, anche le foglie di ortica possono essere raccolte, essiccate e poi adoperate per la preparazione di ottime tisane dalle proprietà diuretiche e drenanti. Attenzione però ad utilizzare un paio di guanti quando la raccogliete: le foglie sono urticanti e possono irritare le mani. Per la realizzazione della tisana potete ricorrere alle foglie fresche nella quantità di 10 grammi per tazza oppure alle foglie essiccate e in questo caso vi basterà utilizzarne un cucchiaino.

TISANA CON LAVANDA E SALVIA

Ricche di proprietà benefiche anche la lavanda e la salvia. Mentre quest’ultima può essere utilizzata per realizzare un gradevole infuso dalle proprietà digestive, la lavanda, i cui fiori devono essere raccolti a fine estate e lasciati essiccare, ha invece proprietà calmanti e rilassanti.Tisane afrodisiache: Ginseng + Damiana; Ginseng + Echinacea

Tisane bechiche: Eucalipto + Grindelia; Enula + Grindelia

Tisane colagoghe: Tarassaco + Rabarbaro

Tisane digestive: Melissa + Menta

Tisane diuretiche: Asparago + Equiseto

Tisane depurative: Fumaria + Rafano nero o Liquirizia + Bardana

Tisane galattofore: Galega + Cumino o Galega + Finocchio

Tisane ipocolesterolemizzanti: Ortosiphon + Matè

Tisane ipnoinducenti: Escolzia + Luppolo o Luppolo + Passiflora o Piscidia + Passiflora

Tisane ipotensive: Vischio + Sambuco

Tisane lassative: Senna + Frangola o Cascara sagrada + Rabarbaro

Tisane sedative: Passiflora + Biancospino.

Ecco alcune delle nostre tisane che potete acquistare sul nostro e-shop o direttamente presso la FARMACIA DEL CORSO A CHIASSO o LA FARMACIA FERREGUTTI A MENDRISIO.