IMG_9296

Dr. Niccolo’ Milani

La Farmacia dei Servizi è la nuova realtà che a livello internazionale ha cambiato il volto della classica Farmacia, seppur sempre riconosciuta per il suo ruolo determinante nelle trame della Sanità collettiva, lo stile classico viene rinnovato aggiungento spunti interessanti.

Il nuovo concept di Farmacia vede un implemento notevole dei campi d’azione, volti ad offrire un servizio a tutto tondo al paziente, con l’obbiettivo di riuscire a rispondere sempre meglio alle sfide riservate dalle innumerevoli mutazione del palcoscenico chiamato Salute.

Entrando un po’ piu`nel dettaglio è necessario fare una spunta sulle varie nuove possibilità tra cui troviamo le prestazioni analitiche di prima istanza quali il test per la glicemia, trigliceridi e colesterolo la misurazione in tempo reale della pressione arteriosa, il controllo del peso e relativo Indice di Massa Corporea infine il test colon-retto per la rivelazione dell’eventuale sangue occulto nelle feci.

Quindi la Salute come elemento al centro dell’uomo del presente e del futuro passa anche attraverso una sana alimentazione, proprio in quest’ottica la Farmacia dei Servizi si propone quale protagonista risolutore con la possibilità a differenza della GDO di fornire proposte e formulare consigli utili al mantenimento dello status quo dell’individuo attento ad una corretta alimentazione.

Alimentazione quale aspetto fondamentale per prevenire ed eventualmente curare patologie.

Nell’ottica di una miglior nutrizione si forniscono consulenze appoggiate da esperi in nutrizione per diete vegane, diete a carattere ipocalorico o di rinforzo integrativo per carenze vitaminiche o di convalescenza.

Nella sfera dei servizi accessori la possibilità di mettere ad usufrutto della clientela professionisti quali Podologi ed Estetisti risulta un’idea vincente per accogliere le sempre piu’ numerose richiese di un “essere e benessere” al centro della modernità attuale.

Insomma la Farmacia dei Servizi traccia una traiettoria temporale che passa da Paracelso versione piu’ classica della definizione dello Speziale fino ad arrivare ad un Professionista della Salute in senso totale capace di proporsi nel raggiungimento dell`optimum del paziente.